Energia alternativa e Pannelli Solari...

 

Sino ad epoca recente, l’uomo ha creduto di poter disporre delle risorse naturali senza alcun limite; l’esigenza di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo è, nella nostra cultura, un concetto nuovo, che tuttavia in poco tempo ha assunto un ruolo di assoluta centralità. Oggi più che mai siamo consapevoli della nostra responsabilità verso le generazioni future, e della necessità di conservare l’ecosistema in tutti i suoi aspetti.

 

Negli ultimi anni infatti il dibattito sulle energie alternative è tornato prepotentemente alla ribalta, in relazione soprattutto alle tematiche ambientali, essendo l'impiego dei combustibili fossili nella produzione di energia la fonte primaria di inquinamento del pianeta e di emissione di gas-serra.

 

In questo contesto, l'energia proveniente dal sole è sempre stata il punto di riferimento principale di chi spingeva verso una economia più 'verde'.

 

 

 


 

Quando parliamo di energia dal sole dobbiamo fare una distinzione tra:

 

 

  • solare termico

     

    ovvero lo sfruttamento della radiazione solare per la produzione di calore a bassa, media o alta temperatura;

  •  

    solare fotovoltaico

     

    cioè la produzione, ottenuta per mezzo di speciali celle di silicio, di energia elettrica direttamente dalla radiazione solare.

 

Dopo un primo momento di grande entusiasmo negli anni '70, il mercato del solare termico ha purtroppo subito in Italia una grande flessione. Ancora oggi la diffusione di questa tecnologia è da noi piuttosto scarsa, paradossalmente di molto inferiore ad altri paesi europei, quali ad esempio Germania ed Austria, che godono di una insolazione decisamente inferiore.